Cosa si prospetta nel settore del marketing nel prossimo futuro ?
Come possiamo scorgere dove portare la nostra azienda o farla ritornare in un porto sicuro ?
Analizzando un pò di analisi trovate nel web possiamo indicare vari punti che diventeranno caratterizzanti, ma quello su cui la maggior parte delle aziende che si occupano di fare previsioni si soffermano è quello della SOSTENIBILITA’ o ancor meglio sul CREARE UN VALORE SOSTENIBILE PER IL CLIENTE.
Ed in questo le nuove generazioni hanno sicuramente una sensibilità maggiore rispetto a quelli della mia generazione o comunque alla maggioranza degli imprenditori o manager di aziende che oggi devono scegliere le strategie giuste per il futuro.
Spesso mi confronto con le mie figlie (di 14 e 18 anni) e vedo in loro veramente uno spirito molto critico sulla questione ambientale e sui fattori di sostenibilità….
Che sia l’ora di inserire nei nostri staff qualcuno della cosiddetta Generazione Z che ci possa aiutare meglio a capire il mercato del futuro, o forse già del presente !!!
RICORDIAMOCI CHE IL MERCATO SONO LE PERSONE, NON I COMPUTER …
L’immagine (a me molto cara) ritraè una statua della madre che insieme ai figli scruta l’orizzonte per scorgere l’arrivo del marito pescatore, sperando in un futuro migliore (il ritorno del marito – un pescato soddisfacente) situata nel lungomare di Ponente a Cesenatico (Riviera Adriatica – ITA).