𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚’ 𝐧𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢
La scorsa settimana ho analizzato i dati del primo trimestre del 2023 su LinkedIn nella Svizzera Italiana, ed ho sottolineato l’importanza di creare post di qualità visto l’aumentare delle persone che ogni mese (ben 7500) pubblicano almeno un post sulla piattaforma.
Ma cosa vuol dire fare contenuti di qualità?
Un post di qualità è l’insieme di vari elementi come la scelta dell’argomento, la scrittura accurata, l’organizzazione del contenuto, l’utilizzo di immagini o grafici pertinenti, ma non è abbastanza tutto ciò.
A mio parere per creare un post di qualità, occorre mettere 7 semplici paletti:
✅ Scegli un argomento interessante, ma interessante per chi? PER IL TUO PUBBLICO!
✅ Organizza il contenuto in modo logico e coerente, crea un percorso di lettura e mantieni la coerenza tra le diverse sezioni del post.
✅ Scrivi in modo chiaro e preciso, utilizza un linguaggio semplice e comprensibile, evita di usare parole difficili o tecniche che potrebbero allontanare il tuo pubblico, usa gli “inglesismi” solo se necessari.
✅ Utilizza immagini o grafici pertinenti all’argomento del tuo post per attirare l’attenzione del pubblico e migliorare la comprensione del contenuto, le persone “ragionano” per immagini e la prima impressione del tuo contenuto, sarà appunto l’immagine che tu dai al tuo contenuto. A volte può essere efficace anche un contenuto senza immagini, per rompere la routine e diversificarsi, ma a mio parere, non deve essere la norma.
✅ Scegli la giusta piattaforma su cui promuovere il tuo contenuto, per forma, per obiettivi, per indole, tieni sempre in mente l’obiettivo che vuoi raggiungere, sia a breve termine (post) che a medio/lungo termine (strategia di comunicazione)
✅ Non stressare la tua rete, ragiona sempre su che piattaforma stai pubblicando, ognuna ha le sue regole, su LinkedIn basta un post di qualità a settimana, un post dove però devi dedicargli tempo e dare un vero valore aggiunto a chi lo legge, parla di “risoluzione di problemi”, esperienze passate, reali, dove può trasparire la tua professionalità.
Sacrifica la quantità di pubblicazione a vantaggio della qualità, scrivere un post di qualità richiede tempo.
✅ Non fare post commerciali, non aggiungono nulla alla tua professionalità, anzi porteranno il tuo pubblico a considerarti per il “prezzo” e non per il “valore” che dai
Ovviamente questi sono semplici punti che identificano il mio semplice pensiero su quello che deve essere un post di qualità, per potersi differenziare nel mare di post che intasano i “feed” e “colpiscono” gli utilizzano i Social Network e riuscire di fatto ad “attirare potenziali clienti” per la nostra professionalità.
#qualità#professionalità#linkedin#socialselling#socialsellinglugano