Abbiamo visto ed analizzato in maniera “leggera” la scorsa settimana il periodo che stiamo attraversando ed il lento e graduale ritorno alla normalità.
Sicuramente gli imprenditori avranno il loro duro lavoro da fare, in azienda torneranno i colleghi dall’home-working, mentre i commerciali ?
Per la nostra rete vendita sarà un ritorno alle abitudini pre-pandemia ?
Ritorneremo a viaggiare, a macinare centinaia di chilometri al giorno o la pur tragicità di questo periodo ci ha lasciato qualcosa di buono, come la possibilità di sviluppare la nostra rete di relazioni stando comodamente in ufficio o la possibilità di portare avanti e concludere trattative commerciali a distanza in videochiamata ?
La verità come al solito sta “nel mezzo”.
Io mi reputo un commerciale con una visione moderna (seppur abbia conosciuto il cosiddetto mondo 0.0), ma amo l’incontro “faccia a faccia” con il cliente: il potersi confrontare di persona ed il potersi guardare negli occhi.
Sicuramente i nuovi strumenti potranno servire per un primo contatto (attenzione quindi sempre di più alla frase di Oscar Wilde “non c’è seconda opportunità di fare una buona prima impressione”) e dovranno essere sapientemente amalgamati con gli incontri di persona, dove potremo “respirare” il suo ambiente di lavoro ed entrare maggiormente in empatia con lui.
Quindi “bentornata normalità ?”
Io spero proprio di sì.
#commercialedigitale
#commercialeoldschool
#businessdevelopment