Cos’è un Commerciale Digitale ?
E’ una persona che ha conoscenze sia Commerciali 0.0 (Il mondo reale prima dell’avvento di Internet) sia profonde conoscenze digitali, e fonde i due mondi in unica strategia e modalità per attirare nuovi clienti.
E’ una persona capace di Sviluppare un nuovo mercato, il lancio di un nuovo prodotto o il riposizionamento globale di un’azienda, ovviamente non avrà credibilità se usa la propria faccia, ma solo se usa la faccia del cliente che ha un Know-how ed una storia da “spendere”
Nel mondo B2C siamo abituati ai sistemi di E-Commerce, sistemi che sostituiscono quasi interamente la parte commerciale del negoziante, permettndogli di uscire dal mercato della propria località, tenere aperto il suo punto vendita 24/24, ma nel mondo B2B come possiamo digitalizzare la nostra forza commerciale ?
La risposta è un COMMERCIALE DIGITALE
Possiamo riassumere il concetto di Commerciale Digitale nell’unione della potenza del mondo digitale (Web e Social) con la forza tradizionale dei commerciali che conoscono il loro territorio, il loro mercato di riferimento ed i vantaggi dei loro prodotti e servizi per il loro target di clientela.
E’ un concetto moderno, definibile come Social Selling che porta ad un’attività di INBOUND MARKETING, in poche parlore, in un’attività che porta ad attirare a noi i nostri potenziali clienti per “qualcosa” che facciamo realmente.
Se vuoi saperne di più ti invito a seguire la mia pagina LinkedIn e a chiedermi approfonidmenti attraverso la messaggistica immediata della piattaforma: https://www.linkedin.com/in/massimo-fiorani/