Come potremmo definire il venditore perfetto ?
Vi sono varie scuole di pensiero in tal senso, di sicuro possiamo “isolare” alcune skills come:
1. Mentalità / motivazione
2. Propensione al risultato
3. Conoscenza del mercato di rifermento
4. Capacità di relazione
5. Capacità comunicative
6. Attitudine positiva
7. Capacità di pianificazione
8. Tecnicismi di vendita
Ma come viene “misurato” un venditore perfetto ?
Esclusivamente con i numeri di vendita, che nella maggioranza delle volte è l’unico KPI che viene analizzato, tutto il resto passa in secondo piano.
Non importa se per fare i numeri ha dato un’immagine dei prodotti e servizi dell’azienda non corretto, bruciando di fatto il mercato, non importa se per poter far conoscere un determinato prodotto o servizio ha dovuto fare migliaia di km o organizzare incontri di networking, se insomma ha seminato per raccogliere i risultati successivamente, dando un’immagine professionale dell’azienda.
Il tutto e subito regna anche nel mondo commerciale.
Oggi poi con i vari “bot” o altri sistemi di intelligenza artificiali pensiamo addirittura di sostituirli con qualcosa di digitale.
Ma quindi il venditore perfetto non esiste ?
Io invece penso che esista e che ce ne siano tanti la fuori !!!
Magari ha i capelli bianchi, un pò di pancetta data dalle tante ore seduto in macchina o al ristorante (ogni riferimento è puramente casuale).
Chi ha vissuto il mondo 0.0 dal lato vendite è ancora una risorsa molto importante per le aziende, è colui che ha o crea relazioni, che mette la propria faccia, che riesce ad aprire portoni che sono difficilmente scardinabili.
Se poi la tecnologia, e una di queste è LinkedIn con il Social Selling ecco che il venditore ha anche uno strumento moderno per accorciare le distanze con i nuovi potenziali clienti o semplicemente per “riscaldare ” un lead diventato freddo.
Quindi quello che dico agli imprenditori, magari il venditore perfetto lo avete già in azienda, va supportato e digitalizzato (dove serve) come tutte le altre aree dell’azienda e vi assicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare
#sales#venditore#socialselling#socialsellinglugano#linkedin#commerciale#commercialedigitale