Quello che vedono gli altri … è solo la punta dell’iceberg ! Non importa quello che c’è dietro, se ci hai messo tanti anni o solo poco tempo per avere successo, per essere rilevante o per ricoprire una posizione di spicco, non importa, loro vedranno solo gli ultimi gradini, non il lavoro che c’è dietro.
L’illusione è sempre quello che si arrivi ai risultati solamente usando scorciatoie, impegnandosi poco o ancora peggio che basta “pagare”.
Dopo 30 anni di lavoro, quello che ho imparato è che i risultati non arrivano mai per caso, c’è sempre un impegno alla base, un lavoro duro dietro le quinte, una pianificazione, una strategia e tanta tanta fatica (fisica, mentale o entrambe)-
Ma questa mia convinzione non deriva solamente dalla mia semplice esperienza, ho avuto la fortuna nella mia carriera lavorativa di confrontarmi e lavorare al fianco di imprenditori di successo, in vari paesi e in vari mercati di sviluppo ed il minimo comun denominatore che ho trovato è sempre la strategia, l’impegno ed il lavoro.
Quindi rimbocchiamo le nostre maniche che là fuori è pieno di opportunità, basta metterci il giusto impegno !!!