Un punto fondamentale nella mia attività giornaliera al fianco di imprenditori e professionisti e quello di fissare OBIETTIVI REALI e RAGGIUNGIBILI per poter successivamente definire una strategia e la conseguente metodologia per raggiungerli.
Questo indifferentemente se sto facendo una formazione CORPORATE o se sto gestendo in OUTSOURCING un profilo personale LinkedIn per attirare nuovi clienti per i miei clienti.
E’ qualcosa che mi porto dentro a livello personale da tempo, nel lontano 2006 ho avuto l’occasione di partecipare ad un evento a Londra di Tony Robbins (uno dei maggiori formatori motivazionali al mondo) e ricordo che un suo mantra era quello di porsi degli obiettivi, reali e raggiungibili ed il passo successivo per raggiungerli, era quello di scriverli e cosi’ feci, segnai i miei 5 obiettivi nel quaderno di appunti del corso e come succede spesso, dopo quell’evento lasciai il mio quaderno nel dimenticatoio.
Successivamente (nel 2008) ebbi l’occasione di tornare ad un altro evento di Tony Robbins e per curiosità riaprii il mio quaderno degli appunti del 2006, e con mio grande stupore vidi che gli obiettivi che mi ero prefissato (E CHE AVEVO SCRITTO) erano stati TOTALMENTE RAGGIUNTI….
Ora dico, può essere un caso, possiamo trovare mille spiegazioni a tutto ciò, ma il fatto pratico è che da quel momento ogni volta che mi metto a sedere per pianificare le mie attività scrivo ben in grande (NERO SU BIANCO) quelli che sono gli obiettivi che voglio raggiungere.
Ora applico la stessa cosa con i miei clienti, quando magari dobbiamo definire l’apertura di un nuovo mercato, il lancio di un prodotto o semplicemente lo sviluppo commerciale dei mercati attuali, tendo ad utilizzare questa semplice attività per fissare ben chiaro quelli che sono gli obiettivi e fare si che magari in maniera inconscia, tutte le nostre attività che facciamo ogni giorno tendono a portarci al raggiungimento degli stessi, e questo vale per tutto il gruppo di lavoro !
“Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile” (Cit. Tony Robbins)
#sviluppoaziendale#crescita#obiettivi#socialselling#socialsellinglugano