Perché ?
Qual’è a mio parere, il motivo per cui questo momento è effettivamente l’ultima chiamata per cambiare i paradigmi aziendali in particolar modo nelle vendite ?
Veniamo da un periodo non facile, la pandemia prima, l’evento bellico, che sta cambiando decisamente gli equilibri finanziari, la temuta crisi energetica … ed ora cosa ci aspetta nel futuro prossimo ?
Quello che caratterizza questa particolare epoca è la difficoltà nel prevedere quello che ci aspetterà nei prossimi anni se non mesi….
Leggevo in questi giorni di ritorno all’austerity (particolare momento degli anni 70), di circolazione a targhe alterne, di blocchi della circolazione delle auto elettriche e tante altre notizie che altro non fanno che creare confusione ed incertezza sui mercati, e di certo non mi trovo d’accordo su questa comunicazione “del terrore” che a volte fa più danni degli eventi stessi.
Alzi la mano chi può affermare con certezza quali saranno gli scenari del futuro a breve e medio termine ?
Quello che posso affermare di sicuro è che oggi abbiamo un mercato molto maturo, consapevole dei propri bisogni e che ha la necessità di interloquire con professionisti che danno risposte ai potenziali clienti e non semplici “venditori” di soluzioni dalle modalità aggressive, non c’è più spazio, a mio modesto parere, per questo tipo di approccio!
E come possiamo fare in maniera di intercettare questa “domanda” di mercato?
Diventando attrattivi, facendoci scegliere dai nostri potenziali clienti per la nostra professionalità, per come svolgiamo il nostro lavoro in maniera differente dai nostri competitor, vendendo per “valore” e non per il prezzo, attirandoli di fatto per la nostra “reason why” il nostro PERCHE’ !