Abbiamo visto nell’articolo precedentei primi 5 step base per una strategia base di sviluppo del vostro business B2B, oggi passiamo alla parte più operativa:
6. Intervistate i vostri commerciali, fate finta di essere un cliente potenziali e fate dei veri e propri appuntamenti, registrateli, cercate di capire che leve commerciali e che chiavi utilizzano i vostri portacolori al di fuori dell’azienda per vendere i vostri prodotti/servizi.
Registrate vocalmente questi appuntamenti “fittizi” vi serviranno per creare piani editoriali reali e diretti sui bisogni dei clienti.
7. E’ forse il punto più difficile mettere nero su bianco questo punto, ora occorre capire quali sono i bisogni che soddisfano i nostri prodotti / servizi, sia quelli attuali, sia quelli che vorremmo introdurre nel prossimo anno.
Capiamo i bisogni che soddisfano ed iniziamo a capire quale tipologia di cliente potrebbe avere bisogno di tutto ciò, identifichiamo al 100% i nostri clienti target attraverso i loro bisogni.
Utilizzando gli strumenti che la tecnologia ci offre, creiamo una lista di questi clienti target.
Se il social che abbiamo deciso di utilizzare per questo tipo di sviluppo é Linkedin, Sales Navigator (a pagamento) potrebbe essere il vostro strumento per creare queste liste.
A questo punto mettiamo tutti i fogli sul tavolo, guardiamoli, analizziamoli e facciamoli nostri, e “portiamoli con noi” perseguendo con gli altri step.
8. Creiamo / sviluppiamo la nostra immagine ( di persone fisiche ed aziendali ) sul social dove possiamo trovare / intercettare il nostro cliente target.
9. Creiamo un piano editoriale, costante, non serve una cozzaglia di informazioni comnerciali messe a caso solo perché dobbiamo fare per forza N post settimanali, magari serve solo un post, fatto bene, di qualità a settimana, contenuti non commerciali, che non vendono nulla, se non la vostra professionalità, la vostra “reason why”, che illustrino semplicemente i bisogni che i vostri prodotti / servizi soddisfano.
10. Ultimo punto, ma non per questo meno importante, condividete con tutta l’azienda questo tipo di operatività, coinvolgete tutti i collaboratori e fategli capire che il successo aziendale passa anche da loro (ed e’ assolutamente vero !)
Ecco, ovviamente in maniera semplificata quello che penso che sia un percorso necessario per le aziende che vogliono conquistare o mantenere la loro leadership in un determinato mercato.
E’ una strategia semplice da definire ? assolutamente SI
E’ una strategia semplice da attuare ?
No, occorre tanto lavoro, unione di intenti, coesione aziendale, ma quale lavoro di sviluppo non implica del sano e duro lavoro ?
Porta risultati ? Ed in quanto tempo ?
Vi assicuro che un strategia di questo tipo nel tempo medio porta a risultati incredibili, certo occorre costanza, metodo e perseveranza.
Tempo medio di successo ? 7-14 mesi a seconda del settore.