Vai al contenuto

Come attraggo il mio target a leggere i miei contenuti ?

Abbiamo parlato di dati e di come in linea molto semplicistica funzionano gli algoritmi dei principali Social Network utilizzati per sviluppare BUSINESS come Facebook, Instagram e LinkedIn.

Mi soffermerò oggi principalmente su LinkedIn, visto che è la piattaforma che io stesso utilizzo per il mio BUSINESS e sui dati che ho indicato, cercando di trovare una via per poter sfruttare questo canale per “parlare” con i miei potenziali clienti.

Come vi dicevo dal primo di Gennaio a fine settembre ho analizzato svariati profili LinkedIn, tutti di settori diversi, che attraverso una strategia di Social Selling (Un mix tra marketing fatto di contenuti ed un incremento della propria rete di connessione in target) sviluppano il loro BUSINESS (principalmente B2B) sul territorio della Svizzera Italiana ed abbiamo visto che Social Reach Organica Media dei profili LinkedIn interessati dall’analisi nel nostro territorio ha raggiunto il 23,48%, con casi che superano addirittura il 47% !!!

Significa che se il mio target di clienti sono “architetti” e nella mia rete di contatti su LinkedIn ho solamente “architetti” il mio post arriverà sulla bacheca (feed) di questi potenziali clienti, e se il mio CONTENUTO E’ INTERESSANTE PER LORO magari potranno leggerlo fino al 47% degli architetti con cui sono collegato.

Perché ho sottolineato che il contenuto deve essere interessante per loro ?
Perché altrimenti non verrà letto, arriverà potenzialmente sulla bacheca (feed) di tutti i miei collegamenti, ma la percentuale che leggerà il mio post sarà infinitesimamente piccola.

Se invece il mio contenuto è di qualità, trasmette valore, da qualcosa ai miei lettori che altri miei competitor mi danno, LinkedIn mi premierà e farà arrivare il mio messaggio a quante più persone sono in target con il mio messaggio.

Semplice no ? Se non altro che per costruirsi una rete, e creare contenuti di qualità ci vuole tempo, molto tempo, ma le potenzialità di questo sistema nuovo per sviluppare la nostra attività, credetemi sono INFINITE.

#socialselling
#socialsellinglugano
#linkedIn
#marketing