Il futuro della comunicazione è testo, immagine, video, chat bot ….. o audio ???
Ci si dibatte sempre sul mezzo di comunicazione migliore, su quello più efficace, unito alla piattaforma migliore, grosso eco ha fatto qualche tempo “l’esplosione” di un social “innovativo” (Clubhouse) che si basava sull’interazione dei membri su file audio, una sorta di “CB” del terzo millennio se vogliamo rapportarlo al vecchio mondo 0.0.
In realtà Clubhouse è sembrato un fuoco di paglia, il togliere la “selezione all’ingresso” (come alcune famose discoteche di inizio secolo) ha tolto la smania di entrare nella piattaforma, ma sicuramente ci saranno altri “arrivi” nel mondo social nel futuro prossimi.
Una sempre maggior frammentazione del mercato, un aumento del piattaforme attive, diventano anche una sfida per i professionisti del settore, che saranno sempre più verticali sulle piattaforme digitali per supportare sempre meglio i clienti, visto che ogni piattaforma ha le sue logiche, i suoi algoritmi e le sue regole di ingaggio con le persone che le popolano.
Penso che il futuro della comunicazione sia soprattutto qualità ,unita al valore umano trasmesso, la modalità di comunicazione dipenderà dal nostro target e dall’ambiente ONLINE con cui ci interfacciamo con lui.