Ha ancora un senso averlo interno all’azienda?
Dipende dalle dimensioni e dalla struttura dell’azienda, se un’attività è di medie dimensioni un responsabile Marketing interno è necessario, ma sicuramente il suo ruolo è decisamente cambiato negli ultimi anni.
Oggi il responsabile Marketing interno è colui che coordina tutte le attività in outsourcing, affidate a professionisti specializzati.
Quindi, semplificando, si interfaccerà con L’esperto di Facebook e a quello di Instagram per il mercato B2C, con lo specializzato di LinkedIn per il mercato B2B, con il grafico per le brochure cartacee e con ogni player specializzato verticale che compone il suo marketing mix.
Diventa così un Project Manager del marketing che coadiuva tutte le figure interessate allo sviluppo del marketing a 360 gradi dell’azienda, allineandole al piano marketing aziendale.
E se un’azienda non può permettersi un responsabile marketing interno? La soluzione più semplice? Un’agenzia di comunicazione che al suo interno e/o esterno, ha la possibilità di supportare l’azienda sui vari canali, quelli maggiormente adatti per il suo sviluppo commerciale.
L’era dei tuttologi e’ definitivamente FINITA.